Quando recarsi dallo psicologo

ragazze su divano con problemi depressiviChi può usufruire di questo servizio di consulenza psicologica? Questo è un servizio rivolto a tutti ed è bene tener presente che non è necessario avere grossi problemi o notevoli disagi per rivolgersi ad uno psicologo.

Disagi

Nella vita di tutti capitano momenti in cui le circostanze sono poco favorevoli ed abbiamo l’impressione che tutto ci vada male, che tutto congiuri contro di noi, che siamo improvvisamente diventati incapaci di gestire le situazioni oppure che gli altri ci abbiano voltato le spalle. Spesso è sufficiente vedere più chiaramente dentro di noi per poter decifrare correttamente gli atteggiamenti nostri e delle persone che ci circondano e per fare questo spesso non bastano le proprie forze, ma è necessario l’aiuto di un professionista.

I problemi

I giovani possono essere afflitti da problemi nei rapporti con gli altri, spesso dovuti a timidezza o a scarsa autostima, i genitori talvolta hanno problemi nel rapporto con i figli, gli anziani possono avere problemi nell’affrontare serenamente l’invecchiamento e avere problemi di depressione nel constatare che non si è più in grado di fare ciò che un tempo era abitudine quotidiana. A tutti possono capitare periodi in cui l’ansia, il timore del futuro, la difficoltà nei rapporti interpersonali, il fallimento di relazioni sentimentali, la perdita di persone care ci fanno precipitare nel pessimismo e tutto ci appare senza luce e senza speranza. A questo punto è necessario intervenire tempestivamente con l’aiuto di una consulenza psicologica prima che la situazione peggiori e che insorga una patologia.

immagine: Comaniciu Dan

Tags: , ,